MANAGEMENT

Alberto Leonardis

Presidente e Amministratore Delegato

Imprenditore e manager con più di 25 anni di esperienza durante i quali è stato Advisor direzionale di società quali Telecom Italia, Microsoft Italia, Oracle Italia, Siemens Medical Solutions, Poste Italiane e della società editrice Editoriale Novanta S.r.l. con deleghe di sviluppo. Azionista e presidente con deleghe operative de Il Centro S.p.A., società editrice del quotidiano regionale d’Abruzzo Il Centro. È stato azionista del primo periodico nazionale italiano nel settore ICT, il Corriere delle Comunicazioni e dell’agenzia stampa Dire. Inoltre, Alberto Leonardis è stato membro del comitato territoriale di Banco BPM. Ha cominciato la sua carriera come addetto alla rassegna stampa presso le relazioni esterne della Scuola Superiore Guglielmo Reiss Romoli del Gruppo Telecom Italia.

Luca Baldanza

Direttore Operativo

Manager con una profonda conoscenza e competenza nel settore dell’editoria grazie ad importanti esperienze a livello manageriale sia su quotidiani (La Verità, La Repubblica, QN-Nazione, Giorno e Resto del Carlino) che su periodici (Forbes, Panorama, Il Venerdì di Repubblica, Espresso). Esperto digitale, Luca Baldanza negli ultimi anni ha ricoperto il ruolo di Direttore Marketing e Commerciale di TV e radio (CNBC, TV2000, circuito inBlu, Radioclassica) e di consulente aziendale, per la gestione e lo sviluppo digitale e per la creazione e lo sviluppo di team di lavoro.


Maurizio Berrighi

Vicepresidente

Inizia da ragazzo a lavorare nell’azienda di famiglia, Berrighi Mario e Figli, diventandone amministratore nel 1992. Molto attivo nell’edilizia civile e industriale, nel tempo ha maturato forti interessi nelle strutture turistiche della maremma. Attualmente è socio di maggioranza e AD di una azienda toscana di estrazioni di calcare per uso industriale utili alla filiera chimica e socio della Hiper Cast, la principale azienda austriaca produttrice di film ad alte prestazioni per alimentari e prodotti farmaceutici.



Massimo Briolini

CFO 

Direttore finanziario del Gruppo, Massimo Briolini è Dottore Commercialista e contabile dalla grande esperienza. Imprenditore nel settore immobiliare e mediatore creditizio, Massimo Briolini è un profilo altamente richiesto sia in qualità consulente aziendale che come Private Client Service.





Davide Cilli

Vicepresidente

Imprenditore e CEO del Gruppo Nextaly, Davide Cilli ha alle sue spalle più di 10 anni di esperienza nella realizzazione di grandi opere infrastrutturali e nello sviluppo di progetti legati al mondo delle imprese e Pubblica Amministrazione. Dopo importanti operazioni di Mergers e Acquisition, oggi è proprietario di una holding che detiene diverse società di telecomunicazioni, energia e informatica.




Giulio Fascetti

Responsabile della Distribuzione

Nel 1988 Giulio Fascetti fonda Graffio Editing S.r.l., società operante nel campo dei servizi editoriali, che annoverava fra i suoi clienti Il Messaggero, Il Tempo, Il Corriere dello Sport, Play Press e tanti altri. Nel 1998 crea Digitalia Lab S.r.l., società di stampa digitale e servizi web, fra le prime nel suo genere in Italia. Nel 2014 fonda Zona Franca Edizioni, di cui è socio unico e amministratore. Con questa società editrice pubblica diverse riviste di carattere nazionale (Fotografare, ARCHEO Misteri, Orologi – Le misure del Tempo, La Pesca Mosca e Spinning, Storia in Rete, Gli Enigmi della Scienza, UFO International, Gli Enigmi della Storia) e collane di libri, oltre che per le edicole anche per il canale librario.

Gianni Giovannetti

Direttore Relazioni Esterne, Relazioni Istituzionali e Media Relations

Senior Advisor in Comunicazione pubblica e Relazioni Istituzionali. È stato giornalista, editorialista e inviato speciale per Il Messaggero, Portavoce del Sindaco e direttore della Comunicazione della Città di Torino e docente di Teoria e Tecnica della Comunicazione di massa. Autore di racconti e documentari per la televisione.





Alberto Tivoli

Direttore della Comunicazione e del Digital

Esperto in strategie di marketing, di comunicazione e digital, Alberto Tivoli è un imprenditore da 38 anni. Fonda nel 1984 Life, Longari & Loman S.r.l., società che opera negli ambiti marketing, comunicazione e digital, di cui è CEO e per cui dirige progetti per i più importanti gruppi e società S&FMCG, Food, Retail, Turism, Finance (consumer credit) e Automotive.




DIREZIONE

Giacomo Bedeschi

Direttore Gazzetta di Modena, Gazzetta di Reggio, La Nuova Ferrara

Inizia la sua esperienza giornalistica scrivendo i primi pezzi per il settimanale imolese Nuovo Diario Messaggero. Nel 1998 entra nella redazione del Corriere di Romagna, dove nei successivi 22 anni matura la sua conoscenza del mondo editoriale fino a diventare prima caposervizio e poi, nel 2017, nuovo direttore prescelto del quotidiano.





Stefano Tamburini

Direttore Editoriale e Direttore Il Tirreno

Inizia la sua carriera al Tirreno, dove rimane fino al 1991, da qui si sposta per guidare la redazione de Il Centro a L’Aquila come caposervizio. Successivamente diventa caporedattore centrale alla Gazzetta di Reggio Emilia e in seguito caporedattore alla Libertà di Piacenza. Nel 2006 il primo incarico da direttore al Corriere di Romagna. Nel 2007 inizia l’esperienza all’interno della direzione editoriale e nel 2008 arriva la nomina a direttore dell’agenzia AGL. Nel 2016 inizia a dirigere La Città di Salerno, conservando però alcuni suoi incarichi per altri giornali del Gruppo L’Espresso.